Quantcast
Channel: Idea Mamma » sassi
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

L’ACQUARIO DI VETRO

$
0
0

Ecco qui un divertente lavoretto estivo ma anche un semplice esperimento dove i bambini possono imparare la semplici legge fisica del galleggiamento. In passato avevamo già creato un’acquario, come ricordo del nostro pesciolino Tintin; questa volta però ci siamo divertiti: sia nella realizzazione e nell’allestimento sia nel vedere il risultato finale ovvero… un vero mondo sottomarino che ondeggia, si muove e che sembra proprio vivo.Materiale: 1 vasetto di vetro con un coperchio (più è grande e più cose poterete inserirci), sassi e conchiglie di diverse dimensioni, panno spugna, sacchetto trasparente, filo da pesca o un filo trasparente.
Procedimento: per creare delle semplici alghe, mettiamo un piccolo sasso dentro il sacchetto di plastica e legatelo bene stretto; nella parte superiore tagliuzzate a strisicoline la parte del sacchetto che rimane così una volta immerso nell’acqua si muoverà proprio come un’alga. I pesci invece li di abbiamo prima disegnati così da creare diverse forme e poi li abbiamo riportati con un pennarello nero indelebile, sulle spugne per poi colorarli a piacere e ritagliarli; con il filo da pesca ed un ago, lego i pesciolini e il filo in eccesso lo attacco sotto il tappo del vasetto così quando andremo a chiudere il tappo, i pesci rimarranno sospesi. Sul fondo del vasetto mettiamo dei piccoli e medi sassi e delle conchiglie che Simone ha scelto con molta attenzione; a questo punto manca solo l’acqua. basterà riempire il vasetto e magicamente i pesci inizieranno a galleggiare, le alghe a muoversi creando così movimento.

Consiglio: come vedete dalle foto, il vasetto potete tenerlo sia in orizzontale che in verticale l’importante è chiudere bene il vasetto; ricordatevi che più il vasetto è grande e più potete renderlo ricco di particolari. Inoltre, se volete lasciare l’acquario attivo per qualche giorno aggiungete un pò di candeggina così non rieschierete che si crei la muffa.

The post L’ACQUARIO DI VETRO appeared first on Idea Mamma.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Trending Articles